06/03/2019

Il Sonno nei Bambini e negli Adolescenti

Post Image

Il sonno è importante a tutte le età, ma è ancora più importante durante lo sviluppo. Normalmente i bambini hanno un maggiore fabbisogno di sonno e tendono a dormire di più, inoltre nei primi mesi di vita tendono ad avere un sonno polifasico.
Purtroppo gli stili di vita attuali che tendono a ridurre le ore di sonno negli adulti, hanno interessato anche il sonno dei bambini e degli adolescenti. Sempre più spesso anche i bambini tendono a dormire meno del necessario (dai 6 ai 13 anni 9-10 ore, nell’adolescenza 8-10 ore), con importanti ripercussioni sulla loro salute. E’ ormai consuetudine che la sera i bambini utilizzino electronic devices (computer, tablet, smatphone, playstation) i quali, oltre ad attivare il cervello quando sarebbe necessario un graduale rilassamento, emettono un tipo di luce (ad onda blu) che inibisce la produzione di melatonina, ormone che favorisce il sonno. Gli adolescenti hanno spesso un sonno disturbato anche per l’abitudine diffusa di fare vita sociale soprattutto nelle ore notturne.
La riduzione sia qualitativa che quantitativa del sonno ha ripercussioni anche sullo sviluppo psicofisico poiché durante la notte, e solo nel sonno, viene secreto l’ormone della crescita (GH) indispensabile per un normale accrescimento.
I bambini con deprivazione di sonno hanno inoltre un ridotto rendimento scolastico, con deficit di attenzione, di concentrazione e di memoria, spesso sviluppano anche comportamenti aggressivi e sono etichettati come socialmente difficili.



Torna alle news