Pic

Silvia Marinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Silvia Marinelli, è psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, esperta in disturbi dell’età adulta e dell’età evolutiva. Vive e lavora a Roma. È laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l' Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale dell'adulto e dell'età evolutiva presso la “PTS- Psicoterapia Training School” di Roma.
Nel corso della sua formazione professionale si è occupata, inoltre, di riabilitazione, integrazione scolastica e sociale di soggetti con disabilità, progetti di sostegno alla genitorialità per donne detenute, progetti di prevenzione della dispersione scolastica.
Attualmente è libera professionista e il suo interesse prevalente verte sulle seguenti aree: disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi bipolari, disturbi di personalità, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi stress correlati, disturbi del sonno-veglia e disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta.
Ha collaborato nel 2013 con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo comportamentale “PTS-Psicoterapia Training school” come membro della commissione esaminatrice per gli esami di fine anno e come docente del nucleo monotematico sul disturbo d’ansia sociale. Nel 2018 ha partecipato come relatrice al convegno “Presupposti e prassi terapeutiche della terapia cognitivo comportamentale per l’età evolutiva” occupandosi di disturbi del sonno in età evolutiva e disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività ADHD.
È socia e collabora con l’ Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno "Assirem. No Profit", l’Associazione “Ethos et Humanitas” e l’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Gruppo.