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Il sonno è un elemento indispensabile per il nostro benessere

Il sonno è un elemento indispensabile per il nostro benessere e per la nostra qualità di vita ed occupa circa un terzo della nostra esistenza.
E’ sempre più evidente che un sonno di qualità scadente interferisce con le nostre attività quotidiane (concentrazione, memoria, umore, sensazione di benessere) ed è causa di importanti patologie, soprattutto cardiovascolari e metaboliche (diabete, ipercolesterolemia, obesità), ansia e depressione.

Nonostante i disturbi del sonno siano particolarmente frequenti nella popolazione, ancora nella maggior parte dei casi restano non diagnosticati.
Il nostro scopo è quello di offrire il miglior servizio per la diagnosi ed il trattamento dei disturbi del sonno e delle patologie correlate.

Per questo abbiamo creato una equipe di medici con competenze in diversi settori della medicina (neurologo, pneumologo, otorinolaringoiatra, psichiatra, internista, dietologo, cardiologo, allergologo), coadiuvati da psicologi, tecnici di neurofisiopatologia e della riabilitazione, con il comune intento di fornire al paziente la migliore risposta diagnostica e terapeutica per i disturbi del sonno.

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Il sonno nei Bambini e negli Adolescenti

Il sonno è importante a tutte le età, ma è ancora più importante durante lo sviluppo. Normalmente i bambini hanno un maggiore fabbisogno di sonno e tendono a dormire di più, inoltre nei primi mesi di vita tendono ad avere un sonno polifasico.
Purtroppo gli stili di vita attuali che tendono a ridurre le ore di sonno negli adulti, hanno interessato anche il sonno dei bambini e degli adolescenti. Sempre più spesso anche i bambini tendono a dormire meno del necessario (dai 6 ai 13 anni 9-10 ore, nell’adolescenza 8-10 ore), con importanti ripercussioni sulla loro salute. E’ ormai consuetudine che la sera i bambini utilizzino electronic devices (computer, tablet, smatphone, playstation) i quali, oltre ad attivare il cervello quando sarebbe necessario un graduale rilassamento, emettono un tipo di luce (ad onda blu) che inibisce la produzione di melatonina, ormone che favorisce il sonno. Gli adolescenti hanno spesso un sonno disturbato anche per l’abitudine diffusa di fare vita sociale soprattutto nelle ore notturne.
La riduzione sia qualitativa che quantitativa del sonno ha ripercussioni anche sullo sviluppo psicofisico poiché durante la notte, e solo nel sonno, viene secreto l’ormone della crescita (GH) indispensabile per un normale accrescimento.
I bambini con deprivazione di sonno hanno inoltre un ridotto rendimento scolastico, con deficit di attenzione, di concentrazione e di memoria, spesso sviluppano anche comportamenti aggressivi e sono etichettati come socialmente difficili.

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Il sonno negli Anziani

Sebbene generalmente si pensi che gli anziani dormano meno, è più vero che nella terza età il sonno diventa più frammentato poiché si hanno anche pisolini durante la giornata.
Soddisfare il proprio fabbisogno di sonno è comunque fondamentale anche per gli anziani, infatti un sonno insufficiente, oltre a causare stanchezza, deficit di concentrazione, disturbi di memoria, irritabilità, se presente cronicamente facilita la comparsa di patologie cardiocircolatorie (ipertensione, aritmie, scompenso cardiaco, infarto ed ictus cerebrale), è causa di diabete, riduce le difese immunitarie, favorisce la comparsa di patologie oncologiche.
E’ inoltre dimostrato come l’insonnia sia una dei fattori responsabili nello sviluppo della demenza. Durante il sonno infatti il nostro cervello viene ripulito di tutte le scorie accumulate durante il giorno, in particolare della beta-amiloide il cui accumulo a livello cerebrale favorisce lo sviluppo del decadimento cognitivo. Dormire bene significa quindi mantenere il proprio cervello efficiente in età avanzata e prevenire lo sviluppo della demenza.

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