Pic

Edoardo Arcuri

Terapia del Dolore

Primario Emerito Istituto Regina Elena, Roma
Consigliere Scientifico dell’Hospice Fondazione Roma
Laureatosi in Medicina e Chirurgia a Roma (1968) e specializzatosi in Anestesia presso l’Università di Torino è stato Direttore dell’Unità di Rianimazione, Terapia Intensiva, Terapia del Dolore e Cure Palliative del medesimo istituto dal 1992 al 2009. Nella prima decade si è concentrato sulla Terapia Intensiva del paziente neoplastico e sulla Qualità di Vita di tali pazienti in regime intensivo. Successivamente ha spostato i suoi interessi sulla Terapia del Dolore, come pilastro tecnico ed etico delle Cure Palliative e con obiettivi scientifici tesi a chiarire le interferenze complesse della terapia antalgica in pazienti oncologici, con particolare riguardo al fenomeno della tolleranza e dell’iperalgesia indotta da farmaci oppioidi. In questo campo è stato responsabile di un progetto finalizzato del Ministero della Sanità e di due progetti di ricerca CNR.
Nel 1998 ha contribuito all’istituzione del Centro di Cure Palliative della Fondazione Roma, la prima struttura hospice accreditata per pazienti oncologici nel centro Italia, di cui è stato per 10 anni direttore scientifico.
È stato membro delle più importanti commissioni ministeriali che hanno cambiato la precedente legge sugli oppioidi ed istituzionalizzato la Terapia del Dolore.
E’ stato Presidente della Fondazione Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria dal 2012 al 2014.
È autore di 80 pubblicazioni su riviste indicizzate e referee di molte riviste internazionali.
Collabora con ASSIREM (Associazione Scientifica per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del sonno