TUTTA LA NOSTRA ESPERIENZA AL TUO SERVIZIO

La medicina del sonno è per definizione multidisciplinare poiché molteplici sono le condizioni mediche,
psichiatriche, comportamentali, ambientali che possono favorire un disturbo del sonno, sia come fattore scatenante che come condizione perpetuante. È altrettanto vero che l’insonnia, soprattutto se cronica, non solo peggiora la nostra qualità di vita, ma incide negativamente sulla salute, infatti aumenta il rischio di numerose patologie (disturbi cerebro e cardiovascolari, ipertensione, sindrome metabolica, diabete, obesità, deficit immunitari, ansia, depressione ed altro ancora).  E’ dimostrato inoltre che una insonnia non trattata condiziona la prognosi delle patologie in comorbidità. 

Fondamentale è quindi guardare al paziente nella sua globalità, poiché anche se chiede il nostro intervento per un disturbo del sonno, esso è spesso il segnale di un problema che investe la persona.

Proprio per questo abbiamo creato un team multidisciplinare per poter dare ai nostri pazienti la soluzione migliore. Abbiamo anche istituito la figura del TUTOR, cioè dello specialista che si farà carico di seguire il paziente nel suo iter diagnostico e terapeutico, di coordinare i vari momenti e di verificare con il paziente i risultati della terapia. Poiché il rapporto medico paziente è un rapporto fiduciario, il TUTOR sarà il medico che il paziente ha scelto al momento della prima visita.

Scopo del nostro team è quello di aiutare i pazienti attraverso un percorso terapeutico che permetta di recuperare un sonno sia quantitativamente che qualitativamente ottimale.

Il nostro Team