Pic

Michela Corrias

Psicologia e Neuropsicologia

La dott.ssa Michela Corrias è una Psicologa e Neuropsicologa. Si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche all'Università degli Studi di Cagliari e in Psicologia all'Università degli Studi di Padova con votazione 110 e lode.
 Nella stessa Università ha conseguito il titolo di Master di secondo livello in Neuropsicologia Clinica.
Nel 2014 ha intrapreso il percorso per formarsi come psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale. E’ terapeuta terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) certificata.
Dal 2010 ha maturato esperienze pluriennali in diversi contesti professionali clinici e di ricerca. In particolare, ha svolto attività presso l'U.O.S. di Psico-oncologia dell'Istituto Oncologico Veneto di Padova e presso l'ambulatorio "Sleep and Rhythms in Medicine" accreditato dalla European Sleep Research Society (ESRS) dell'Azienda Ospedaliera di Padova (progetto finanziato dal Ministero della Salute), per lo studio dei disturbi del sonno nel paziente con patologie internistiche. Ha effettuato inoltre un periodo di ricerca presso la University of Surrey (UK) in uno dei più importanti centri di studio su sonno e ritmi circadiani. Negli stessi anni, ha svolto attività neuropsicologica per l'Ambulatorio per i Disturbi Cognitivi della Clinica Medica 5 (Dipartimento di Medicina - Università degli Studi di Padova).
Dal 2015 al 2018 ha effettuato consulenza e supporto psicologico presso il Consultorio Familiare della Azienda ASL Roma 2. Dal 2016 al 2018 ha lavorato con Psy+ Onlus e INTERSOS, a favore della popolazione colpita dal terremoto del centro Italia per un progetto finanziato dalla Fabbrica del Sorriso.
Ha preso parte alla stesura di diversi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali ed ha partecipato attivamente a convegni nazionali ed internazionali di rilievo per il settore.
  Svolge attività libero professionale a Roma, collabora con ASSIREM (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno) per l’intervento psicologico associato ai disturbi del sonno e con l’associazione Psy+ Onlus per interventi di promozione della salute psicosociale, prevenzione e trattamento dei disturbi psicologici. Si avvale dell'approccio cognitivo-comportamentale, del contributo delle tecniche di mindfulness e dei più recenti protocolli di trattamento evidence-based. Campi di maggior interesse: disturbi del sonno, disturbi d'ansia, depressione, difficoltà relazionali e dell'area materno-infantile, disturbo da stress post-traumatico, gestione dello stress.