Crampi Notturni e Bruxismo

I crampi notturni sono delle contrazione involontarie che interessano muscoli delle gambe, prevalentemente i polpacci ed i muscoli dei piedi, generalmente unilaterali, della durata di alcuni secondi ma anche minuti. Poiché si associano a dolore intenso, il soggetto ne è svegliato e, nei casi in cui si ripetono nella notte, causano una frammentazione del sonno od insonnia, con conseguenze diurne.



Sono più frequenti in pazienti dializzati, in gravidanza, nei diabetici ed in pazienti con danno del secondo motoneurone (stenosi del canale lombare, polineuropatia motoria, SLA).
Lo stiramento del muscolo interessato genera generalmente sollievo, ma nei casi più gravi può essere necessario effettuare una terapia di profilassi.

Il bruxismo consiste nel serrare e digrignare i denti facendoli stridere, causato da una attivazione involontaria ripetitiva dei muscoli masticatori, in particolare dei masseteri. Sebbene non se ne conosca la causa, ansia e stress sono condizioni peggiorative.
Il bruxismo si associa generalmente ad una frammentazione del sonno ed ad un sonno di scarsa qualità e lo stridere dei denti è spesso causa di disturbo del sonno anche per il partner di letto. Spesso si associa dolore al risveglio sui muscoli masticatori ed una cefalea bitemporale, in altri una disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare. Non raramente vengono riferite vertigini, acufeni o rumori all’orecchio.
In molti casi determina anche una usura dei denti che, nei casi più gravi, può comportare anche la frattura o perdita di denti.
Il bite è il trattamento utilizzato soprattutto per evitare il danno dei denti così come per migliorare la funzione dell’articolazione temporo-mandibolare.
Ove si associno ansia e stress, può essere necessario anche un supporto psicoterapico o farmacologico.

Contattaci

Viale XXI Aprile 81                         
00162 Roma

Orari del centro:
Lunedì-Venerdì: 09:00 - 13:00 e dalle 15:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 13:00


Email: info@sonnorem.it                         
Tel: +39 06.23488016                        

INVIANDO IL MESSAGGIO ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI ACCETTANDO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY