Pic

Giorgio Cruccu

Neurologo

Incarico attuale
Professore Ordinario a Contratto di Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienza Umane della Sapienza Università di Roma.

Ruoli rivestiti
Professore Ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza Università di Roma.
Direttore del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria della Sapienza Università di Roma.
Direttore della UOC Neurofisiopatologia e Malattie Neuromuscolari e annesso Centro del Dolore Neuropatico, presso l’Umberto I, Policlinico di Roma.
Segretario Generale dell’European Federation of Neurological Societies.
Chairman del Panel Pain dell’European Academy of Neurology.

Gli interessi di ricerca includono la neurofisiologia del dolore e del sistema trigeminale umano. A 18 anni è entrato a far parte del laboratorio di neurofisiologia partecipando a ricerche sul sistema limbico di coniglio presso l’Istituto di Fisiologia dell’Università di Genova. Entrato alla specializzazione in neurologia alla Sapienza di Roma, ha proseguito le ricerche di neurofisiologia sul nervo periferico di gatto ed il midollo spinale di ratto presso l’allora Istituto di Neurologia. Vincitore di una Borsa NATO Senior, ha frequentato la Pain Relief Foundation dell’Università di Liverpool per effettuare registrazioni intraoperatorie intracraniche in pazienti con nevralgia trigeminale. In anni recenti si è prevalentemente dedicato ai riflessi nocicettivi e potenziali corticali evocati da stimoli laser in pazienti con nevralgia trigeminale, nevralgia post-erpetica, neuropatia diabetica e neuropatie da chemioterapici. Ultimamente ha concentrato i propri sforzi nel raccogliere scienziati Europei per produrre una serie di linee guida Europee sul dolore neuropatico. Clinicamente, è considerato uno dei massimi esperti di dolore orofacciale. Autore di numerosi libri e capitoli e di oltre 250 articoli su riviste internazionali censite dal Journal of Citation Reports (JCR). L’elenco completo può essere rinvenuto sui principali motori di ricerca. Totale Citazioni: > 15000. Indice H: 62 (Scopus).

Contatti
Studio: 06 23488016
Email: giorgio.cruccu@uniroma1.it