Pic

Fabio Moroni

Psicologo e Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale e dottore di ricerca in psicologia cognitiva, psicofisiologia e personalità.

Dal 2003 al 2013 svolge attività di ricerca sul sonno presso il Laboratorio di Psicofisiologia del Sonno (Dip. Di Psicologia, Università di Roma “Sapienza”), il Centro per la Chirurgia dell'Epilessia e del Parkinson "Claudio Munari"- Ospedale Niguarda (Milano) e il Dipartimento di psicologia dell'Università di Bologna "Alma Mater Studiorum". Durante il periodo di ricerca acquisisce competenze sulle principali tecniche neurofisiologiche: poligrafia e polisonnografia (EEG, EMG e EOG), potenziali evocati ed evento correlati, tecnica di stimolazione magnetica transcranica o TMS e di stimolazione transcranica in corrente continua o tDCS. Nel 2009 diviene cultore della materia in: Fondamenti di Psicobiologia, Psicologia Fisiologica e Psicofisiologia del Sonno Normale e Patologico presso la Facoltà di psicologia dell'Università di Roma "Sapienza".
Svolge attività libero professionale come psicoterapeuta. Dal 2012 collabora con l’Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l'Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM). È socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

È autore e coautore di più di 100 pubblicazioni scientifiche su: riviste internazionali (Peer-Reviewed), congressi nazionali e internazionali e capitoli di libri.

Campi di maggior interesse: Disturbi del sonno e in particolare trattamento Cognitivo Comportamentale per il Disturbo di Insonnia (CBTi), Disturbi di Personalità, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbi d’Ansia, Disturbi Depressivi, Ritiro Sociale.