19/03/2019

Sindrome del Tunnel Carpale

Post Image

La Sindrome del Tunnel Carpale, causata da una compressione del nervo mediano al polso, è una condizione molto frequente nella popolazione generale, prevale nel sesso femminile ed in pazienti con sofferenza dei nervi periferici come nella neuropatia diabetica.

Clinicamente si manifesta con parestesie alle mani tipo formicolio, intorpidimento, punture di spillo, sensazione di tumefazione e gonfiore, in molti casi anche con dolore che può irradiarsi prossimalmente al braccio. Nei casi più gravi si riscontra ipoanestesia nelle prima tre dita e metà laterale del quarto dito, atrofia dell’eminenza tenar.

Tipicamente i sintomi prevalgono nelle ore notturne per cui i pazienti sono risvegliati ripetutamente, trovano sollievo scuotendo e massaggiando le mani. E’ frequente riscontrare una scarsa efficienza del sonno ed un sonno molto frammentato. I sintomi sono solitamente meno frequenti od attenuati durante il giorno.

Non raramente la sintomatologia viene attribuita ad un problema cervicale, ma proprio il manifestarsi la notte ed essere causa di risvegli, è indicativa di Sindrome del Tunnel Carpale.

L’esame elettroneurografico (ENG), non invasivo e di rapida esecuzione, è l’esame che ci permette di confermare la diagnosi ed, in base alla sofferenza del nervo riscontrata, indirizzare il trattamento.



Torna alle news