Maurizio Nordio
Endocrinologia
Il Prof. Maurizio Nordio, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “Sapienza”, si è specializzato in Endocrinologia presso la stessa Università nel 1986, con il massimo dei voti e la lode. Ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca In Scienze Endocrinologiche e Metaboliche ed infine è stato nominato Professore a Contratto con l’insegnamento di Neuroendocrinologia della Riproduzione, dall’Anno Accademico 1994.
Ha prestato servizio presso l’Istituto di Clinica medica V (poi divenuto Dipartimento di Medicina Sperimentale) dell’Università di Roma “Sapienza”, ininterrottamente dal 1978 al 2007, occupandosi sia di ricerca di base e clinica, sia dell’assistenza diretta dei pazienti, ricoverati e di ambulatorio. Inoltre, durante tale periodo ha ottemperato agli obblighi didattici tenendo una serie di lezioni agli studenti in Medicina (IV anno) del proprio Corso e agli specializzandi in Endocrinologia.
Ha svolto incarico di Specialista interno presso la Casa Circondariale di Rebibbia femminile, dal 1988 al 2001. Attualmente svolge incarico di Dirigente Medico presso la ASL Roma 4, occupandosi delle visite Ambulatoriali presso i presidi di Ladispoli, Santa Marinella e Civitavecchia, per un totale di 30 ore settimanali.
Ha vissuto un lungo periodo all’estero, presso l’Università del Texas, a San Antonio e periodi più brevi a Londra e in Bulgaria, a Sofia, per necessità di ricerca e studio.
Da sempre si occupa dello studio della Melatonina e della ghiandola pineale, con particolare riguardo agli effetti sul sonno e alla capacità antiossidante, inizialmente dal punto di vista della ricerca di base e successivamente anche da quello della ricerca clinica. Altri campi di interesse sono la fisiopatologia della tiroide (in particolare gli effetti dell’inositolo su tale ghiandola), la endocrinologia della riproduzione (sia femminile che maschile), i disturbi del comportamento alimentare, l’obesità e la sindrome metabolica.
Frutto di tali attività è tutta una serie di pubblicazioni scientifiche apparse su riviste nazionali ed internazionali. Inoltre, grazie alla evidente capacità dialettica ed esplicativa, viene costantemente invitato a congressi, seminari, workshop e quant’altro per condividere il frutto del proprio lavoro scientifico. Di recente ha organizzato, in qualità di Presidente, un congresso avente per soggetto il ruolo della melatonina nella riproduzione umana e tale congresso è risultato al terzo posto in una classifica nazionale di gradimento, basata sulla valutazione di vari parametri da parte di un comitato scientifico e dei partecipanti.