Pic

Oriano Mecarelli

Neurologia

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1978 presso l’ Università La Sapienza di Roma il Prof. Mecarelli si è specializzato in Neurofisiopatologia presso l’Università di Genova nel 1982.
Successivamente ha sempre lavorato (fino a luglio 2020) presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche (ora Dipartimento di Neuroscienze Umane) di Sapienza Università di Roma come Professore Aggregato (Ricercatore confermato), con compiti sia didattici che di ricerca ed assistenziali.

Il Prof. Mecarelli si è sempre occupato di Diagnosi e Cura delle Epilessie e di Elettroencefalografia Clinica. E’ autore di 166 pubblicazioni su Riviste internazionali con un H-index di 24 (Scopus).
Ha inoltre edito un Manuale di Elettroencefalografia Clinica in italiano (Adis International, 2010) nel 2009 e un testo in inglese, Clinical Electroencephalography, pubblicato da Springer nel 2019.
Dal punto di vista scientifico ha ricoperto diverse cariche istituzionali in LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) fin dal 2003; eletto Presidente LICE per il periodo 2017-21, attualmente presso la stessa Società Scientifica ricopre la carica di Past President. E’ membro attivo della SINC (Società Italiana di Neurofisiologia Clinica) e della SIN (Società Italiana di Neurologia).

In ambito libero-professionale si dedica a visite neurologiche soprattutto nell’ambito delle Epilessie e all’esecuzione di Esami Elettroencefalografici (EEG) sia Standard che Dinamici, presso SONNOREM, Viale XXI Aprile 81, 00162 Roma.