Apnea ostruttiva nel sonno (OSA)

L’apnea ostruttiva nel sonno (OSA) è un disturbo respiratorio molto frequente che si presenta mentre dormiamo, caratterizzato dalla riduzione o interruzione completa del passaggio d’aria attraverso le vie aeree superiori, pur in presenza di sforzi respiratori toracici ed addominali, della durata di almeno 10 secondi ma che in alcuni casi dura anche più di un minuto.



Ne consegue una riduzione di O2 nel sangue con sovraccarico dell’attività cardiaca ed ipossigenazione dei tessuti , ma anche una frammentazione del sonno perché ogni interruzione dell’apnea ed il ripristino del passaggio dell’aria avviene con un breve risveglio, generalmente non percepito dal soggetto.
La frammentazione del sonno è responsabile di un sonno di scarsa qualità, per cui molto spesso il soggetto si sveglia la mattina stanco, come non avesse dormito.
Inoltre di giorno può presentarsi cefalea al risveglio, eccessiva sonnolenza, deficit di attenzione e di concentrazione, faticabilità, facile irritabilità, umore depresso, disfunzioni sessuali.
Ancora più importanti sono le conseguenze nel tempo sulla salute dell’OSAS (Sindrome delle apnee Ostruttive nel Sonno), infatti aumenta il rischio di ipertensione, infarto ed ictus, insufficienza cardiaca, aritmie, obesità, diabete, reflusso gastroesofageo, riduce l’aspettativa di vita e può essere la causa di morte improvvisa nel sonno.
Ai danni individuali si associano significativi costi sociali, infatti la eccessiva sonnolenza diurna raddoppia gli incidenti sul lavoro e causa un quarto degli incidenti stradali gravi.
In Italia si stima che siano 6 milioni le persone affette da apnee ostruttive nel sonno, 2 milioni in forma medio-grave, ma solo in una percentuale molto bassa (4-7%) si è arrivati ad una diagnosi ed ad un trattamento.
Eppure si tratta di una patologia facilmente diagnosticabile e che può essere adeguatamente trattata

Contattaci

Viale XXI Aprile 81                         
00162 Roma

Orari del centro:
Lunedì-Venerdì: 09:00 - 13:00 e dalle 15:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 13:00


Email: info@sonnorem.it                         
Tel: +39 06.23488016                        

INVIANDO IL MESSAGGIO ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI ACCETTANDO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY