Pic

Paola Pirelli

Odontoiatra

Paola Pirelli è Docente Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale dell’Università di Roma Tor Vergata dal 1991. Laureata in Odontoiatria nel 1984 con 110/110 e Lode e Specialista in Ortognatodonzia con 70/70 e Lode, presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
E’ stata pioniera nel trattamento dei Disturbi Respiratori nel Sonno e dell’OSAS a cui si dedica da oltre 25 anni, proponendo per prima in letteratura scientifica internazionale una possibilità terapeutica Ortognatodontica nel trattamento dei pazienti in eta’ evolutiva affetti da OSAS.
Docente nei Corsi di Laurea Magistrale in Odontoiatria e P.D. e Igiene Dentale e nelle Scuole di Specializzazione in Ortognatodonzia e Odontoiatria Pediatrica e nel Master sull’OSAS presso l’Università di Tor Vergata. Docente presso il Corso Residenziale di Medicina del Sonno, organizzato dall’A.I.M.S. a Bertinoro, dal 2008. Relatrice a convegni nazionali ed internazionali, spesso come invited speaker. Autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, nel 2004 pubblica su SLEEP il primo lavoro scientifico sulla terapia Ortognatodontica di Espansione Rapida del Mascellare in pazienti affetti da OSAS, con il Prof. Guilleminault (Stanford University), con cui ha proseguito la collaborazione scientifica. Coautrice delle Linee Guida Nazionali del Ministero della Salute (2016) per la Prevenzione e il Trattamento odontoiatrico del Russamento e dell’OSAS in età evolutiva. Attualmente membro del Tavolo Regionale (Lazio) per le Linee Guida OSAS. Socia di numerose Associazioni Scientifiche, sia di Ortognatodonzia e Odontoiatria Pediatrica che di Medicina del Sonno. Svolge l’attivita’ clinica specialistica nel proprio studio privato a Roma dal 1984.