La Polisonnografia

image

La polisonnografia è un esame diagnostico considerato il gold standard per studiare i disturbi del sonno, comprese le apnee nel sonno, tramite la registrazione di alcuni parametri fisiologici durante le fasi NON-REM e REM.
E’ un test indolore e non invasivo, richiede la preparazione di circa mezz’ora per posizionare tutti gli elettrodi di registrazione. Può essere effettuato sia in regime di ricovero sia presso il domicilio del paziente.
Per studiare il sonno è indispensabile posizionare elettrodi che registrano l’attività elettrica cerebrale (EEG), i movimenti oculari, l’attività dei muscoli sottomentonieri. Solo la registrazione di questi parametri permette una corretta analisi delle fasi di sonno.
Vengono poi posizionati sensori che monitorizzano il respiro (flusso oronasale, movimenti toracici ed addominali), un sensore per il russamento, un pulsossimetro per valutare il livello di ossigeno nel sangue, un canale elettrocardiografico (ECG) per monitorare l’attività cardiaca, elettrodi sui muscoli tibiali degli arti inferiori per registrarne l’attività nel sonno.
Indispensabile è anche la presenza di un sensore che registri la posizione del corpo mentre si dorme.

Contattaci

Viale XXI Aprile 81                         
00162 Roma

Orari del centro:
Lunedì-Venerdì: 09:00 - 13:00 e dalle 15:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 13:00


Email: info@sonnorem.it                         
Tel: +39 06.23488016                        

INVIANDO IL MESSAGGIO ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI ACCETTANDO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY