Sindrome delle gambe senza riposo(RLS) ed i movimenti periodici degli arti(PLM)

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è una patologia neurologica caratterizzata dalla necessità di muovere le gambe, spesso associata a sensazioni fastidiose, soprattutto la sera quando si va a letto e può essere così intensa da rendere difficile l’addormentamento. I sintomi migliorano con il movimento.



Di fatto molte persone con RLS dormono meno, hanno quindi una deprivazione di sonno, ed un sonno di scarsa qualità, per cui di giorno possono avere sonnolenza, stanchezza, difficoltà di concentrazione e di memoria. La RLS è considerata una delle più frequenti cause di insonnia, per cui è importante riconoscerla perché può essere trattata.
Studi epidemiologici hanno riferito una prevalenza oltre il 10% nella popolazione generale, mentre se si considera la forma severa, con comparsa dei sintomi almeno due volte a settimana e con gravi ripercussione sulla qualità della vita, essa è presente in circa 3-5% .
La diagnosi della Sindrome delle gambe senza riposo è una diagnosi clinica e si basa essenzialmente sulla presenza di:
1) necessità di muovere le gambe, con o senza parestesie o disestesie
2) Il riposo o l’inattività scatenano la sintomatologia o la peggiorano
3) con il movimento si ha un miglioramento
4) i sintomi iniziano o peggiorano la sera

I Movimenti Periodici degli Arti (PLMs) si caratterizzano per la presenza di ripetuti episodi stereotipati di movimenti di breve durata degli arti inferiori durante il sonno, che vanno dalla semplice estensione dell’alluce, alla dorsiflessione del piede, ma anche flessione della gamba o della coscia.
Generalmente il soggetto addormentato non è consapevole di compiere movimenti ripetititivi con gli arti, alcune volte sono riferiti dal partner.
Possono essere causa di frammentazione del sonno e di un sonno non ristoratore, nei casi più gravi con conseguente diurne quali una eccessiva sonnolenza.
La diagnosi viene effettuata tramite registrazione polisonnografica.
Sia la Sindrome delle Gambe senza Riposo (RLS) che i Movimenti Periodici degli Arti (PLMs) sono trattati sia farmacologicamente e mediante terapia comportamentale.

Contattaci

Viale XXI Aprile 81                         
00162 Roma

Orari del centro:
Lunedì-Venerdì: 09:00 - 13:00 e dalle 15:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 13:00


Email: info@sonnorem.it                         
Tel: +39 06.23488016                        

INVIANDO IL MESSAGGIO ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI ACCETTANDO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY