Unità di Valutazione Neuropsicologica per l'età evolutiva

L’Unità di Valutazione Neuropsicologica per l’età evolutiva, attraverso procedure e strumenti di valutazione (test) riconducibili alla prospettiva evidence based, tende alla ricerca di strategie valide per affrontare eventuali problematiche riscontrate in età evolutiva. L’approccio valutativo si è sempre più connotato come “olistico”, per cui il bambino o l’adolescente non viene visto come unità sganciata dal suo ambiente, ma in continua interazione con esso sia negli aspetti positivi che negativi. Questo tipo di impostazione comporta, per una migliore comprensione delle problematiche, un’indagine della storia evolutiva, delle dinamiche famigliari attuali e dell’ambiente scolastico. Altri aspetti possono essere considerati di volta in volta.

Le procedure di valutazione possono essere sintetizzate in questo modo:
1. Primo incontro che avviene solo con i genitori con cui si tracciano gli aspetti salienti del problema e della richiesta. Vengono visionati eventuali risultati di altri precedenti accertamenti e documenti scolastici. Alla luce dei risultati del colloquio si possono intraprendere le seguenti strade:
a) un ulteriore colloquio di approfondimento,
b) un percorso solo per i genitori o di supporto per la scuola,
c) una valutazione per il bambino o per l’adolescente.

2. Nel caso della necessità di una valutazione l’incontro successivo avverrà con il bambino o l’adolescente.

3. Si procederà in generale, a meno di richieste particolari, alla valutazione delle potenzialità cognitive, degli aspetti affettivi, emotivi, comportamentali, relazionali ed attentivi. Per l’intera procedura sono necessari 4/5 incontri di un’ora ciascuno.

4. L’equipe stilerà una relazione con i risultati della valutazione e con le indicazioni didattico-educative e/o terapeutiche più appropriate che verrà discussa in questa fase esclusivamente con genitori.

5. Nel caso in cui i genitori reputino necessaria la comunicazione dei risultati o l’inizio di un percorso psicoeducativo e/o terapeutico, verranno fornite indicazioni in merito.

Contattaci

Viale XXI Aprile 81                         
00162 Roma

Orari del centro:
Lunedì-Venerdì: 09:00 - 13:00 e dalle 15:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 13:00


Email: info@sonnorem.it                         
Tel: +39 06.23488016                        

INVIANDO IL MESSAGGIO ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI ACCETTANDO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY