Pic

Olivier Van Reeth

Cronobiologo

ll Professore Olivier Van Reeth è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Libera di Bruxelles, Belgio (1981).  Specializzazione in Medicina Interna (Endocrinologia e Cronobiologia) presso la stessa Università.

  Post Dottorato in Cronobiologia e Sonno presso la Northwestern Università e l’Università di Chicago (1989 - 1992).  Certificato in 2004 da l’American Association for the Study of Sleep e Certificato in 2008 dal Associazione Italiana del Sonno (AIMS).

Ricercatore e Direttore di Ricerca sul sonno presso il FNRS Belga (= il CNR Italiano) per 25 anni  (fino a 2017).  Nel corso della sua carriera ha sviluppato una profonda conoscenza di tecniche neurofisiologiche (EEG, EEG Holter, Polisonnografia, poligrafia cardiorespiratoria) che ha utilizzato sia in campo clinico che di ricerca.  Da anni si occupa in modo prevalente di Medicina del Sonno, sia a livello clinico che diagnostico (Polisonnografia, poligrafia cardiorespiratoria, actigrafia).   Da 2007 fino a oggi è stato Direttore di un Centro pluridisciplinario di disturbi del sonno in una strutturà privatà (10 posti letti) a Bruxelles  (Rete CHIREC – Delta).

Ha lavorato part-time per 10 anni (2002 – 2010) in Medicina del Sonno presso l’Università Cattolica di Roma (Complesso Integrato Columbus) con il Professore Gioacchino Mennuni.

lnvited speaker a numerosi congressi e convegni nazionali, ha presentato numerosi lavori di ricerca clinica sia in congressi nazionali che intemazionali, è autore di circa 140 pubblicazioni scientifiche.
Socio dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS)

Campi di maggior interesse: Medicina del Sonno, Cronobiologia psicoterapia