Pic

Marco Volante

Psicologo e Psicoterapeuta

Il dott. Marco Volante si è laureato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs di Roma presso il quale sta svolgendo un ulteriore approfondimento come didatta.

Nel suo percorso di vita e di formazione si è occupato molto di minori e di famiglia. Prima come educatore in comunità per minori e attualmente come psicologo dello sviluppo e dell’educazione e psicoterapeuta della Gestalt. Nei suoi studi ha approfondito diversi temi e tra i più importanti ha affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo, della dipendenza da internet, della genitorialità e della co-genitorialità, del rapporto tra fratelli. In particolare ha cercato di leggere lo sviluppo e il delinearsi delle relazioni nell’attuale quadro segnato dai social network e da internet. Ha approfondito la tecnica del Training autogeno della quale si serve sia con un approccio individuale che di gruppo, per affrontare diverse tematiche, tra queste in particolare l’ansia, la prestazione, lo stress e il riequilibrio delle funzioni sonno/veglia.

In collaborazione con alcuni colleghi, ha scritto il libro dal titolo “Gli adolescenti e la fuga nel virtuale”, edito per i tipi dell’Edizioni Dehoniane Bologna (EDB), nel quale ha affrontando il tema della crescita e del cambiamento tra genitori e figli mediato da internet e i nuovi media.

Attualmente è presidente dell’Associazione “Le Metamorfosi”, che ha contribuito a fondare e che ha come obiettivo quello di sviluppare progetti di formazione, educazione e approfondire lo studio e la ricerca nel campo del benessere delle persone.

Ha collaborato per diversi anni con la ASL Roma 2 nella rete dei Consultori Familiari di Roma come psicologo volontario. All’interno del mondo accademico ha fornito il proprio contributo alla cattedra di Psicologia clinica del Prof. Angelo Peluso, del corso di Laurea in scienze infermieristiche dell’Università di Torvergata di Roma. Negli anni ha collaborato molto con il modo cattolico e in particolare con la Congregazione dei Padri Somaschi nell’ambito della tutela dei minori e con la Caritas Diocesana di Palestrina in particolare nella formazione e il sostegno dei volontari.